Il servizio di assistenza telefonica gratuita parte dalla Puglia e sarà esteso a tutta Italia, anche per l’utilizzo del Geoportale
Parte dalla Puglia il servizio di assistenza telefonica gratuita dell’Agenzia delle Entrate sui servizi catastali.
Servizi catastali: parte il servizio di assistenza in Puglia
Per i cittadini pugliesi, l’assistenza telefonica dell’Agenzia delle Entrate, tramite il numero verde gratuito 800.90.96.96, si estende alle informazioni catastali su case e terreni.
I consulenti del Centro di assistenza telefonica dell’Agenzia risolveranno, quindi, i dubbi dei cittadini su accatastamenti e correzioni dei dati catastali, volture di fabbricati e terreni, variazioni di colture e altri argomenti legati agli immobili.
Inoltre, forniranno assistenza per l’utilizzo del Geoportale, il servizio web disponibile sul sito internet dell’Agenzia che permette di cercare e visualizzare in maniera dinamica le particelle presenti nella cartografia del territorio nazionale.
Assistenza catastale: presto attiva in tutta Italia
L’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che il servizio di assistenza telefonica catastale, attualmente attivo in via sperimentale nella regione Puglia, sarà successivamente esteso a tutto il territorio nazionale.
In questo modo sarà più semplice richiedere informazioni sugli accatastamenti e su come utilizzare Geoportale.
Consultazione catastale: Geoportale
Ricordiamo che Geoportale permette a tutti i cittadini l’accesso libero alla consultazione della cartografia catastale, attraverso la ricerca e la visualizzazione dinamica delle particelle presenti nella cartografia catastale, tenute costantemente aggiornate, in modalità automatica, tramite gli atti tecnici predisposti e trasmessi telematicamente dai professionisti abilitati.
Il servizio copre l’intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il Catasto è gestito, per delega dello Stato, dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.